Landing ORACOLI2023-12-05T10:44:55+00:00

OR.A.CO.LI

ORientamento Alle scelte COnsapevoLI

Il progetto OR.A.CO.LI ORientamento Alle scelte COnsapevoLI prevede un percorso di orientamento che nasce dall’analisi del matching tra percorso scolastico e scelta universitaria, coinvolgendo il sistema produttivo regionale, in una logica il progetto mira ad avvicinare i sistemi formativi della scuola, dell’università e del mondo del lavoro attraverso una più approfondita conoscenza reciproca di valorizzare il concetto di lavoro come realtà e come valore fondamentale dell’esperienza educativa, di confrontare i contesti educativi in termini di “clima di scuola” e “clima di azienda”, di dotare i principali interlocutori del percorso degli strumenti operativi e metodologici per gestire il processo e agevolare la comunicazione e l’orientamento.

Il Progetto è riservato agli Studenti e alle Studentesse iscritti/e alle classi 3°-4° e 5° della Secondaria di Secondo Grado e prevede anche interventi formativi rivolti ai Docenti con funzione di Tutor e Orientatori delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, sui temi dell’Orientamento in uscita.

Le scuole potranno partecipare con candidature di classi, singole o di gruppo, e beneficiare del supporto da parte di esperti per la definizione di un piano di orientamento personalizzato partendo dai bisogni e dagli interessi dei ragazzi.

Classi III

Percorsi di orientamento finalizzati alla costruzione della progettazione futura. Ciascuna classe farà 16 ore (da poter svolgere in più incontri).
Saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Costruzione progressiva e consapevolezza della propria identità sotto i profili conoscitivo, affettivo e relazionale
  • Scoperta di attitudini e interessi e loro potenziamento in funzione del progetto di studio, di lavoro e di vita
  • Promozione delle capacità necessarie per vagliare le informazioni, accedere alle fonti informative, decidere e progettare
  • Dare un’organizzazione modulare e laboratoriale alla didattica
  • Illustrazione capacità necessarie dei percorsi
  • Caratteristiche figure professionali e ambienti di lavoro
  • Incontri e visite per la conoscenza di realtà lavorative e/o ambienti universitari

Classi IV

Percorsi rivolti all’ educazione alla scelta con taglio informativo.
Indicativamente ciascuna classe farà 3 laboratori da 7 ore (da poter svolgere in 2 incontri);
Nell’ambito di questi percorsi ciascun ragazzo/a avrà modo di lavorare su:

  • la propria identità;
  • il proprio futuro;
  • la traduzione di intenzioni e desideri in progetti;
  • le proprie risorse e i propri limiti;
  • il riconoscimento e la consapevolezza delle proprie competenze, ovunque acquisite.

Classi V

Sarà affrontata relazione tra titolo di studio e inserimento professionale (evoluzione delle professioni-professioni del futuro) Indicativamente ciascuna classe farà 6 ore (da poter svolgere in 1 o 2 incontri);

Formazione docenti/tutor/orientatori

L’azione ha lo scopo di implementare, in ottica di massimizzazione degli effetti e di sostenibilità futura, le attività orientative svolte direttamente con gli studenti.
Attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione delle figure strumentali per l’orientamento e di tutti gli insegnanti potenzialmente interessati, sarà possibile per ciascun Istituto implementare progettualità didattiche verticali volte a supportare gli studenti e indirettamente quindi anche i vari attori presenti sul territorio regionale, verso scelte post diploma consapevoli, ponderate, condivise e già sottoposte alla prova prospettica dell’esame di realtà.

L’adozione di una didattica orientativa trasversale e di un approccio formativo verticale all’orientamento, avranno potenzialmente l’effetto di contrastare, prevenire e ridurre la dispersione scolastica e universitaria e di rendere più efficace l’investimento individuale e sociale nell’istruzione anche nell’ottica dell’incontro e della risposta ai reali fabbisogni (anche in prospettiva futura) del territorio regionale dal punto di vista professionale, delle competenze e dell’occupabilità. L’azione di formazione degli insegnanti mira anche a garantire pari opportunità di scelta agli studenti di tutto il territorio,
indipendentemente dagli indirizzi di studio e dalle zone di provenienza.

Richiedi Informazioni

CLASSI III
CLASSI IV
CLASSI V
Interesse per formazione docenti, tutor e orientatori *

Title

La nostra rete

Contatti

S.c.a.r.l. Via A. Gozzini, 15 zona Ospedaletto 56121 Pisa (PI)

Phone: 050580187

Fax: 050577928

Web: ThemeFusion

Go to Top