Project Description

Corso riconosciuto FmA blended

Web3: Il Metaverso

Ma se vi chiedessero cos’è il Metaverso sapreste rispondere? No, perchè non esiste una definizione unica e definitiva.

Il metaverso è l’ultima evoluzione di internet, è uno spazio virtuale per un gaming totalmente immersivo ma è anche lo spazio per una nuova economia, per una nuova diffusione e creazione artistica, è il mondo delle cryptovalute, degli NFT, del mercato immobiliare (che tra i primi ha sperimentato il “nuovo mondo)

E’ un luogo virtuale ancora tutto da costruire e che spinge fortemente alla nascita di nuove figure professionali

Il metaverso è tutto questo e molto di più e sarà palcoscenico di “cose” ancora non pensate…

Se non volete perdere il treno…non c’è tempo da perdere!

600 ore

Pisa

Firenze

Da Novembre a Giugno

Programma del Corso

Unità Formative

Introduzione: dal web 2.0 al web 3.0 Come si entra Panoramica dei metaversi accessibili (Roblox, Decentraland, Sandbox, ecc.) Cosa fare nel metaverso? L’esempio degli eventi

  • Distributed Ledger Technology (DLT);
  • Blockchain pubblica/privata, aperta/chiusa, permissioned/permissionless, consorziata/federata;
  • Concetto di Internet of Value;
  • Concetto di trustless;
  • Tipologie di token;
  • Tokenomics;
  • Economie di rete;
  • Blockchain permissionless Proof-of-Work: hashing, creazione di un blocco, mining;
  • Blockchain e immutabililità;
  • Criptovalute: Il caso Bitcoin. Smart contract, gas, block explorer. Il caso Ethereum;
  • Il problema dell’oracolo. Il caso della certificazione di filiera;
  • Quando usare e quando non usare Blockchain. Il trilemma di Buterin; Blockchain permissionless Proof-of-Stake. Il caso Algorand;
  • Privacy;
  • Interoperabilità;
  • Principali settori di applicazione della Blockchain e trend. Alternative a Etherum Dall’entità centralizzata all’ecosistema decentralizzato. Il caso Binance Coin; L’importanza della community. Privacy coin Attention coin
  • Principali opportunità di rendimento (es. lending, farming, staking);
  • Esempi di protocolli DeFi. Uniswap, Sushi, Curve, Harvest.
  • Cos’è un NFT, opportunità e rischi; Esempi storici. I casi Cryptokitties e Cryptopunks; Dal caso Beeple alla criptoarte indipendente;
  • Introduzione al metaverso e real estate. I casi Sandbox e Decentraland;
  • Principali avatar project recenti. I casi BAYC, Pudgy Penguins;
  • Oltre gli avatar. I casi Cool Cats, Gutter Cats, Animetas, 0N1 Force e DeadHead;
  • Collezioni licenziate. Il caso NBA TopShot; Access token. Il caso VeeFriends; Gaming e play to earn.
  • Il caso Axie Infinity;
  • Generative art. Il caso Art Blocks;
  • NFT e Decentralised Autonomous Organisation. I casi WoW, Nouns e SharkDAO;
  • Emotional NFT. Il caso Cryptolovelocks.
  • Ecosistema e community NFT. I casi Twitter e Discord;
  • Il processo di minting; Marketplace NFT. I casi OpenSea, Nifty Gateway, Rarible, Foundation e SuperRare;
  • Fractional ownership. Il caso PartyDAO;
  • Come creare e mettere in vendita un NFT. Il caso Zora.
  • Il Metaverso e l’evoluzione di internet
  • Come funziona il Metaverso
  • Le interfacce del Metaverso: Personal Computer, Mobile Phone, AR Glasses, VR Goggles, Neuralink Virtual Reality (VR) and Augmented Reality (AR), Mixed Reality (MR) and Extended Reality (XR)
  • Nuove esperienze in rete: Web 2.0 e Web 3.0
  • Analisi delle implementazioni di realtà virtuale ed aumentata nell’industria dei videogiochi Playtesting dei principali prodotti gaming
  • Analisi delle periferiche disponibili sul mercato
  • Valutazione delle specifiche tecniche in relazione agli obiettivi da raggiungere
  • Uno sguardo sul futuro dell’hardware per realtà virtuale ed aumentata
  • Imparare l’utilizzo di plugin dedicati alla realtà aumentata
  • Sviluppare il primo prototipo di esperienza in AR
    • Ottimizzazione workflow
    • Introduzione: l’apprendimento dei principali software di disegno 3D come Maya interfaccia principali Editors di maya Struttura a nodi di maya
    • Gestione progetti e workflow
    • Introduzione alla modellazione 3D Sculpt tool Uv in maya Arnol Render
    • Introduzione al lighting Shading network AOV e render layers
    • Gerarchie e constraints Deformers
    • Introduzione al rigging – skinning
  • Interfacce, UI e Ottimizzazioni nella gestione di Unity per il 3D
  • Supporto per la realtà virtuale di Unity
  • Esportazione progetti VR da Unity
  • Sviluppo completo di un videogioco
  • Esportazione del videogioco su piattaforme mobile
  • Esportazione del videogioco su piattaforma PC
  • Esportazione del videogioco su device Oculus
  • Gestione dei diversi sistemi di controllo
  • Gestione delle GUI per piattaforma
  • Analisi e sviluppo di un progetto su oculus quest 2
  • Gli ads network nel metaverso
  • Il Funnel nel metaverso
  • La comunicazione tra consumatore e impresa
  • Per chi sarà il marketing nel metaverso
  • Cosa è già possibile adesso
  • aspetti legali legati alle transazioni nel metaverso
  • Metaversi come mostre e opere d’arte
  • In che modo un mondo immaginario può influire sulla vita reale
  • Utopia e Distopia: come il mondo futuro condiziona il presente
  • Archeologia virtuale e metaversi del passato
  • Realtà virtuale e supersensi nei metaversi
  • Avatar e alter ego
  • Il cerchio magico: gioco e Metaverso
  • Che cosa (e come) si progetta nello spazio virtuale
  • Importanza della user experience
  • Gli spazi virtuali e la loro funzione di spazi sociali
  • ll concept spaziale e i vincoli tecnici
  • La plausibilità dell’esperienza
  • Stage in aziende di settore
  • Orientamento collettivo
  • Orientamento individuale

Core Trainer

Gianfelice Boncristiano
Gianfelice BoncristianoImprenditore e Socio Amministratore Mobile Idea srl
Cresciuto a pane e videogames, è nell’industria del gaming da 20 anni. Dopo esperienze sul web come contents creator per siti specializzati, in Mobile Idea dal 2008 lavora a progetti con grandi realtà dell’industria dei videogames come EA, Bandai-Namco, Digital Chocolate ed altre. Tra gli ultimi lavori realizzati spiccano i videogames ‘Fragments of Life’ e ‘Fuga dal Castello’ e le app in realtà aumentata con l’utilizzo della gamification ‘L’Aquila rinasce’ e ‘Exploring SPA’.
Marco Guzzo
Marco GuzzoSviluppatore Unity all’Organizzazione delle Nazioni Unite
Docente di Unity presso Formatica e Scuola Internazionale di Comics Docente di programmazione presso CESCOT (Confesercenti) Sviluppatore di esperienze con fotogrammetria presso ACAS3d Sviluppatore Mixed Reality presso United Nations Sviluppatore di videogame indie. Scrittore di librigame distribuiti da Raven.