Project Description
Corso riconosciuto FmA blended
Web3: Il Metaverso
Ma se vi chiedessero cos’è il Metaverso sapreste rispondere? No, perchè non esiste una definizione unica e definitiva.
Il metaverso è l’ultima evoluzione di internet, è uno spazio virtuale per un gaming totalmente immersivo ma è anche lo spazio per una nuova economia, per una nuova diffusione e creazione artistica, è il mondo delle cryptovalute, degli NFT, del mercato immobiliare (che tra i primi ha sperimentato il “nuovo mondo)
E’ un luogo virtuale ancora tutto da costruire e che spinge fortemente alla nascita di nuove figure professionali
Il metaverso è tutto questo e molto di più e sarà palcoscenico di “cose” ancora non pensate…
Se non volete perdere il treno…non c’è tempo da perdere!
Programma del Corso
Unità Formative
Introduzione: dal web 2.0 al web 3.0 Come si entra Panoramica dei metaversi accessibili (Roblox, Decentraland, Sandbox, ecc.) Cosa fare nel metaverso? L’esempio degli eventi
- Distributed Ledger Technology (DLT);
- Blockchain pubblica/privata, aperta/chiusa, permissioned/permissionless, consorziata/federata;
- Concetto di Internet of Value;
- Concetto di trustless;
- Tipologie di token;
- Tokenomics;
- Economie di rete;
- Blockchain permissionless Proof-of-Work: hashing, creazione di un blocco, mining;
- Blockchain e immutabililità;
- Criptovalute: Il caso Bitcoin. Smart contract, gas, block explorer. Il caso Ethereum;
- Il problema dell’oracolo. Il caso della certificazione di filiera;
- Quando usare e quando non usare Blockchain. Il trilemma di Buterin; Blockchain permissionless Proof-of-Stake. Il caso Algorand;
- Privacy;
- Interoperabilità;
- Principali settori di applicazione della Blockchain e trend. Alternative a Etherum Dall’entità centralizzata all’ecosistema decentralizzato. Il caso Binance Coin; L’importanza della community. Privacy coin Attention coin
- Principali opportunità di rendimento (es. lending, farming, staking);
- Esempi di protocolli DeFi. Uniswap, Sushi, Curve, Harvest.
- Cos’è un NFT, opportunità e rischi; Esempi storici. I casi Cryptokitties e Cryptopunks; Dal caso Beeple alla criptoarte indipendente;
- Introduzione al metaverso e real estate. I casi Sandbox e Decentraland;
- Principali avatar project recenti. I casi BAYC, Pudgy Penguins;
- Oltre gli avatar. I casi Cool Cats, Gutter Cats, Animetas, 0N1 Force e DeadHead;
- Collezioni licenziate. Il caso NBA TopShot; Access token. Il caso VeeFriends; Gaming e play to earn.
- Il caso Axie Infinity;
- Generative art. Il caso Art Blocks;
- NFT e Decentralised Autonomous Organisation. I casi WoW, Nouns e SharkDAO;
- Emotional NFT. Il caso Cryptolovelocks.
- Ecosistema e community NFT. I casi Twitter e Discord;
- Il processo di minting; Marketplace NFT. I casi OpenSea, Nifty Gateway, Rarible, Foundation e SuperRare;
- Fractional ownership. Il caso PartyDAO;
- Come creare e mettere in vendita un NFT. Il caso Zora.
- Il Metaverso e l’evoluzione di internet
- Come funziona il Metaverso
- Le interfacce del Metaverso: Personal Computer, Mobile Phone, AR Glasses, VR Goggles, Neuralink Virtual Reality (VR) and Augmented Reality (AR), Mixed Reality (MR) and Extended Reality (XR)
- Nuove esperienze in rete: Web 2.0 e Web 3.0
- Analisi delle implementazioni di realtà virtuale ed aumentata nell’industria dei videogiochi Playtesting dei principali prodotti gaming
- Analisi delle periferiche disponibili sul mercato
- Valutazione delle specifiche tecniche in relazione agli obiettivi da raggiungere
- Uno sguardo sul futuro dell’hardware per realtà virtuale ed aumentata
- Imparare l’utilizzo di plugin dedicati alla realtà aumentata
- Sviluppare il primo prototipo di esperienza in AR
-
- Ottimizzazione workflow
- Introduzione: l’apprendimento dei principali software di disegno 3D come Maya interfaccia principali Editors di maya Struttura a nodi di maya
- Gestione progetti e workflow
- Introduzione alla modellazione 3D Sculpt tool Uv in maya Arnol Render
- Introduzione al lighting Shading network AOV e render layers
- Gerarchie e constraints Deformers
- Introduzione al rigging – skinning
- Interfacce, UI e Ottimizzazioni nella gestione di Unity per il 3D
- Supporto per la realtà virtuale di Unity
- Esportazione progetti VR da Unity
- Sviluppo completo di un videogioco
- Esportazione del videogioco su piattaforme mobile
- Esportazione del videogioco su piattaforma PC
- Esportazione del videogioco su device Oculus
- Gestione dei diversi sistemi di controllo
- Gestione delle GUI per piattaforma
- Analisi e sviluppo di un progetto su oculus quest 2
- Gli ads network nel metaverso
- Il Funnel nel metaverso
- La comunicazione tra consumatore e impresa
- Per chi sarà il marketing nel metaverso
- Cosa è già possibile adesso
- aspetti legali legati alle transazioni nel metaverso
- Metaversi come mostre e opere d’arte
- In che modo un mondo immaginario può influire sulla vita reale
- Utopia e Distopia: come il mondo futuro condiziona il presente
- Archeologia virtuale e metaversi del passato
- Realtà virtuale e supersensi nei metaversi
- Avatar e alter ego
- Il cerchio magico: gioco e Metaverso
- Che cosa (e come) si progetta nello spazio virtuale
- Importanza della user experience
- Gli spazi virtuali e la loro funzione di spazi sociali
- ll concept spaziale e i vincoli tecnici
- La plausibilità dell’esperienza
- Stage in aziende di settore
- Orientamento collettivo
- Orientamento individuale
Core Trainer

