La Regione Toscana e l’agenzia formativa Formatica S.c.a.r.l., in attuazione del D.D. n. 210 del 26/02/2024,

informano che sarà attivato il seguente corso

FES.TA

finalizzato al rilascio della qualifica professionale di IV Livello EQF per
‘‘Tecnico dei trattamenti estetici”

Soggetto capofila Formatica S.c.a.r.l. (OF0092)

Fes.Ta – Formazione professionale IV anno – Diploma Estetista

Qualifica 4 EQF “Tecnico dei trattamenti estetici”

“Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con Fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani”

Finalità e Obiettivi:

I percorsi formativi IeFP di IV anno sono rivolti a giovani in possesso di una qualifica di III livello EQF e che, proseguendo il percorso, potranno acquisire un certificato di qualifica professionale di IV livello EQF con valore di diploma professionale.

  • Completamente gratuito –

  • Diploma professionale – Qualifica Professionale 4EQF – Per entrare più facilmente nel mondo del lavoro

  • 490 ore di STAGE – In aziende del settore e del territorio

Durata e sede di svolgimento

Settembre 2024 – Luglio 2025

Durata complessiva: 990 ore di cui:
– 490 di Alternanza rafforzata/Stage

Periodo di svolgimento: Settembre 2024 – Luglio 2025
Sede di svolgimento PRATO: Via Giuseppe Valentini, 7 – 59100

Contenuti didattici

Il progetto si articolerà nelle seguenti UF professionalizzanti:

Unità formativa Ore
Comunicazione e letteratura: comprensione e produzione 22
Linguaggio artistico e multimediale 20
Terminologia tecnica e conversazione in lingua inglese 24
Problem solving e analisi dei dati 24
Scienza ed ecologia 20
Economia, gestione aziendale, organizzazione processi lavorativi 24
Economia e mercato del lavoro – Storia e cultura 24
Tecnologie informatiche e social media management 20
Diritti e doveri dei cittadini 12
Religione cattolica/attività alternativa 12
Educazione motoria 24
Sicurezza ed igiene in azienda 10
Organizzazione aziendale 30
Tecnica professionale commerciale e promozione del salone 44
Psicologia del cliente e tecniche di accoglienza 30
Elementi di scienze biologiche e chimiche per l’estetica e cenni di Anatomo-fisio-patologia umana 40
Tecniche estetiche 110
Orientamento individuale e di gruppo 10
Alternanza rafforzata 490

Destinatari – 15 posti

Potranno accedere al corso:

  • giovani in possesso di qualifica professionale IeFP di livello 3 EQF di OPERATORE DEL BENESSERE indirizzo “erogazione dei servizi di trattamento estetici” coerentemente con la qualifica di IV livello TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI cui si rivolge il presente progetto.
  • In caso di partecipanti stranieri, è previsto un requisito supplementare per la conoscenza della lingua italiana richiesto al fine di assicurare una proficua partecipazione alle attività: LIVELLO B1. Il requisito deve essere dichiarato dal potenziale destinatario attraverso l’autovalutazione delle competenze di cui al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Sarà cura dell’Agenzia procedere successivamente alla verifica dell’acquisizione di tali competenze.

Selezioni

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili sarà effettuata una selezione il cui luogo, giorno e ora saranno tempestivamente comunicati a ciascun candidato tramite posta elettronica almeno 5 giorni lavorativi prima della stessa, così come previsto da DGR 610 del 05/06/2023:

La prova di selezione sarà così costituita:

  • Test scritto (60 punti su 100): finalizzato ad accertare le caratteristiche dei candidati compatibili con la figura professionale;
  • Colloquio (40 punti su 100): intervista strutturata basata su una griglia di osservazione per valutare l’interesse effettivo dello studente al tipo di percorso.

A parità di punteggio verrà data priorità al soggetto più giovane.

La graduatoria finale sarà compilata nel rispetto della norma antidiscriminatoria prevendendo l’ingresso del 40% di donne. La graduatoria con l’elenco degli ammessi al corso, delle riserve e degli esclusi sarà affissa presso la sede dell’agenzia capofila e comunicata all’Amministrazione competente.

Iscrizioni e documenti:

La domanda di iscrizione debitamente compilata con allegati i documenti richiesti potrà pervenire entro e non oltre il 30/09/2024

  • Fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale del candidato e del Genitore (o di chi ne esercita la potestà genitoriale) in caso di candidato minorenne;
  • Copia della qualifica professionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di III livello EQF di operatore del benessere indirizzo “erogazione dei servizi di trattamento estetici” (ESTETISTA ADDETTO);
  • Permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
  • Eventuale certificato di conoscenza della lingua italiana livello B1 per candidati comunitari ed extracomunitari stranieri. Nel caso in cui il candidato non possieda attestazione specifica certificante tale livello linguistico, il requisito deve essere dichiarato dal candidato attraverso l’autovalutazione delle competenze di cui al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e successivamente verificato dall’Agenzia Formativa.

Per informazioni

Referente: Benedetta Nardi email: nardi@formatica.it

c/o Agenzia formativa Formatica S.c.a.r.l, Via G. Valentini, 7 – 59100 Prato Tel. 0574 966555