“1998-2023: 25 anni di Formatica scarl”
Grande festa alla Leopolda di Pisa, il 15 Aprile, per festeggiare un quarto di secolo di Formatica! Circa 200 gli invitati tra dipendenti, collaboratori, partner, istituzioni e amici presenti per celebrare questo importante traguardo.
Un percorso sempre in crescita con aperture di nuove sedi in Toscana e nuove realtà come la Meta Academy, tutto riassunto in un video-racconto che ha ripercorso le tappe salienti, le sedi, i progetti, come tutto è iniziato:
«Siamo partiti partecipando a un bando regionale, ottenendo i primi finanziamenti – sono state le parole di Zavanella – muovendo inizialmente i primi passi nel settore della formazione in ambito informatico e da lì proseguendo un percorso che ci ha portato a toccare l’ambito della letteratura in ambito ECDL, la formazione professionale fino ai corsi triennali IeFP, alternativi alla scuola superiore tradizionale, con cinque proposte pronte a partire da settembre in Toscana e otto in Sardegna. Grazie all’esperienza parallela di un’altra azienda da noi attivata a fine anni Novanta, ‘Bit e Matita’, avevamo già iniziato all’epoca un percorso legato alla didattica per bambini con metodi tecnologici. In questo percorso abbiamo conosciuto esperti come Fabio Viola che ci hanno fatto introdurre la gamification e altre metodologie legate all’apprendimento le quali rappresentano ancora oggi il fiore all’occhiello delle nostre scuole».
Un momento particolarmente toccante della serata è stato il ricordo di Alessandro Danelli, storico dipendente di Formatica Scarl, ma soprattutto un grande amico, scomparso il 21 agosto 2021 in un incidente stradale avvenuto a Porto Azzurro, Isola d’Elba. Lo abbiamo voluto ricordare indossando una maglietta speciale, ritraente l’immagine stilizzata del suo volto e “facendo festa” come avrebbe voluto.

Commenti recenti